Skip to main content

Interventi nutraceutici nel glaucoma

Direzione medica di Omega Pharma

LA PATOLOGIA

Il glaucoma è una neuropatia ottica cronica, caratterizzata dalla progressiva diminuzione dei livelli neuronali di NAD e degenerazione delle cellule gangliari della retina (RGC), che porta alla progressiva perdita della vista.

È probabile che la compromissione della funzione mitocondriale, dovuta allo stress meccanico, e la diminuzione della perfusione sanguigna, dovuta all’aumento della IOP, influenzino la sopravvivenza dell’RGC, suscitando così un grande interesse sulle strategie che intervengono sulla disfunzione mitocondriale.

GLI INTERVENTI NUTRACEUTICI 

Numerosi studi hanno dimostrato come alcuni attivi agiscano spiccatamente sulla disfunzione mitocondriale riducendo il rischio di sviluppare il glaucoma e potenzialmente rallentando la progressione della malattia.

Tra questi, ricordiamo la Niacina (Vitamina B3 o Nicotinammide, precursore della nicotinammide adenina dinucleotide, NAD+, cofattore REDOX e metabolita essenziale per la sopravvivenza neuronale) (1).

In particolare, la Niacina agisce come regolatore del metabolismo mitocondriale (2); contrasta l’insufficienza metabolica e bioenergetica per fornire una potente neuroprotezione contro una varietà di stress legati al glaucoma; aumenta la fosforilazione ossidativa, tamponando e prevenendo lo stress metabolico e aumentando le dimensioni e la motilità mitocondriali, in condizioni normali e patologiche; inoltre, ha un profilo di sicurezza clinica consolidato da tempo (3).

La Citicolina e il Coenzima Q10 (CoQ10) sono tra i più utilizzati nella pratica clinica per alcune forme di neurodegenerazione. Le proprietà neuromodulatorie e neuroprotettive della citicolina sono state ampiamente studiate sia in vivo che in vitro.
Studi che utilizzano la tomografia a coerenza ottica hanno dimostrato che la citicolina previene la perdita dello strato medio di fibre nervose retiniche nei pazienti affetti da glaucoma (4). Inoltre, diversi studi hanno supportato gli effetti neuroprotettivi del CoQ10 in modelli sperimentali di neurodegenerazione oculare.
Il Coenzima Q10 sembra rappresentare una terapia efficace nel prevenire l’apoptosi e la perdita di RGC, ma raggiungere una concentrazione ottimale di CoQ10 è fondamentale per raggiungere l’effetto clinico (5).

RETIGAN® Q10 , dalla formulazione all’avanguardia, è il nutraceutico completo, con attivi altamente biodisponibili e dalla provata efficacia, da oggi con una formula potenziata.

Bibliografia:

1) https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fmed.2023.1230941/full
2) Maiese, K, Chong, ZZ, Hou, J, and Shang, YC. The vitamin nicotinamide: translating nutrition into clinical care. Molecules. (2009) 14:3446–85. doi: 10.3390/molecules14093446
3) https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2213231721001361
4) Sahin AK, Kapti HB, Uzun A. Effetto della terapia orale con citicolina sullo strato di fibre nervose retiniche e sullo strato plessiforme interno delle cellule gangliari in pazienti con glaucoma primario ad angolo aperto. Int J Oftalmolo.
5) Martucci A, Mancino R, Cesareo M, Pinazo-Duran MD, Nucci C. Combined use of coenzyme Q10 and citicoline: A new possibility for patients with glaucoma. Front Med (Lausanne). 2022 Dec 15;9:1020993. doi: 10.3389/fmed.2022.1020993. PMID: 36590976; PMCID: PMC9797721.


SEI UN PROFESSIONISTA DELLA SALUTE E VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NOSTRO PRODOTTO O APPROFONDIRE LE TUE CONOSCENZE SUL LISTINO OFTALMOLOGICO DI OMEGA PHARMA?
COMPILA IL SEGUENTE FORM INDICANDO LA TUA RICHIESTA. SARA’ NOSTRA CURA METTERTI IN CONTATTO CON L’ISF DI ZONA AFFINCHE’ POSSA FORNIRTI INFORMAZIONI DETTAGLIATE E UN CAMPIONE DEL PRODOTTO.