Alterazioni coroideali nel flusso sanguigno in pazienti con AMD intermedia

Uno studio clinico, condotto su pazienti con degenerazione maculare intermedia correlata all’età (AMD)

Uno studio clinico, condotto su pazienti con degenerazione maculare intermedia correlata all’età (AMD), ha avuto lo scopo di indagare l’impatto della somministrazione orale della combinazione di Astaxantina (AXT), Luteina, Acido folico, Vitamina D3 e Bromelina con antiossidanti sul flusso sanguigno coroideale.
In questo studio retrospettivo sono stati inclusi pazienti affetti da AMD intermedia e trattati con somministrazione orale di un supplemento nutraceutico a base di AXT, Bromelina, Vitamina D3, Acido folico, Luteina ed antiossidanti per un periodo di almeno 6 mesi. Nell’analisi è stato incluso anche un gruppo di controllo omogeneo per età e sesso.
Tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad un esame oftalmologico completo, alla tomografia a coerenza ottica del dominio spettrale (SD-OCT) ed alla valutazione dell’angiografia con tomografia a coerenza ottica (OCTA). Sono stati valutati, prima e dopo trattamento, lo spessore coroideale (CHT) e la densità dei vasi coriocapillari (CCVD) dopo sei mesi di assunzione del prodotto.
I valori di CCVD hanno dimostrato una differenza statisticamente significativa tra casi e controlli al basale (p < 0,001) e nei casi durante il follow-up (p < 0,001).
Le misurazioni CHT hanno dimostrato una differenza statisticamente significativa tra casi e controlli (p = 0,002) e nei casi durante il follow-up (p < 0,001).
Si può pertanto concludere che l’uso combinato di OCT strutturale e OCTA consente un’analisi dettagliata in vivo dei parametri di perfusione della coriocapillare e della coroide e la valutazione dei cambiamenti del flusso sanguigno coroideale dopo la somministrazione di supplementi nutrizionali orali che influenzano la velocità del flusso sanguigno, evidenziando che la supplementazione in questione influenza positivamente la velocità del flusso sanguigno coroideale.

SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

OMEGA PHARMA Srl a socio unico - Via Milano, 129 - 22063 Cantù (CO), Italy
Tel. +39 031 720135 - Fax +39.031.720273 - info@omegapharmasrl.com
P.Iva 05953070967 | Iscritta al registro imprese di Como – num. REA CO-295476 | Cap. soc. 104.000€ i.v.

Copyright OmegaPharma Srl