Alterazioni coroideali nel flusso sanguigno in pazienti con AMD intermedia

Studio sull’efficacia dei principi attivi di ASTAZIN10 sul flusso ematico coroideale

Cambiamenti del flusso ematico coroideale in pazienti con AMD intermedia dopo somministrazione di un integratore alimentare per via orale a base di Astaxantina, Bromelina, Vitamina D3, Acido Folico e Antiossidanti.

Scopo dello studio è stato quello di indagare gli effetti, in seguito alla somministrazione orale di un integratore alimentare caratterizzato dalla presenza dei seguenti principi attivi in combinazione fissa: astaxantina (AXT), luteina, acido folico, vitamina D3 e bromelina con antiossidanti, sul flusso ematico coroideale in pazienti con degenerazione maculare intermedia legata all’età (AMD intermedia) monitorizzati in maniera retrospettiva per un periodo totale di 6 mesi e rispetto ad un gruppo di controllo omogeneo a quello osservato per caratteristiche di età e sesso.

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad un esame oftalmologico completo, ad un esame oftalmologico completo, tomografia a coerenza ottica nel dominio spettrale (SD-OCT) e tomografia a coerenza ottica angiografica (OCTA). Le misure di outcome sono state lo spessore coroideale (CHT) e la densità dei vasi coriocapillari (CCVD).

Risultati: I valori di CCVD hanno mostrato una differenza statisticamente significativa tra i casi selezionati e i controlli al basale (p < 0,001) e nei casi durante il follow-up (p < 0,001). Le misure di CHT hanno mostrato una differenza statisticamente significativa tra casi selezionati, i controlli (p = 0,002) e nei casi durante il follow-up (p < 0,001).

Conclusioni: L’uso combinato di OCT strutturale retinico e l’OCTA consente un’analisi dettagliata in vivo dei parametri di perfusione della coriocapillare, dello spessore coroideale, includendo anche le variazioni del flusso sanguigno coroideale. Ciò ha reso possibile valutare l’influenza positiva che la somministrazione di 1 compressa al giorno dell’integratore alimentare Astazin 10 ha portato sull’emodinamica coroideale.

Articolo completo: https://www.mdpi.com/1648-9144/58/8/1092

LE NOSTRE AREE TERAPEUTICHE

SISTEMA IMMUNITARIO

GINECOLOGIA

GASTROENTEROLOGIA

PEDIATRIA

PROBIOSI

OFTALMOLOGIA

UROLOGIA

ANGIOLOGIA

Nel nostro portfolio oltre 35 prodotti con principi estratti titolati e standardizzati, selezionando i partner più qualificati per la produzione, controllando ogni passaggio della filiera produttiva per garantire totale sicurezza al paziente.

OMEGA PHARMA Srl a socio unico - Via Milano, 129 - 22063 Cantù (CO), Italy
Tel. +39 031 720135 - Fax +39.031.720273 - info@omegapharmasrl.com
P.Iva 05953070967 | Iscritta al registro imprese di Como – num. REA CO-295476 | Cap. soc. 104.000€ i.v.