---
title: "Rettocolite ulcerosa: dialogo sulla gestione della patologia"
description: "Rettocolite ulcerosa: dialogo sulla gestione della patologia - Video intervista ai Prof. Lopetuso e Prof. Rinninella"
featured_image: https://www.omegapharmasrl.com/wp-content/uploads/2026/05/Rettocolite-ulcerosa-Video-intervista-Prof.-Lopetuso-Prof.-Rinninella.png
date: 2026-05-22
author: Alessandra Bani
url: https://www.omegapharmasrl.com/evidenze-cliniche/rettocolite-ulcerosa-dialogo-sulla-gestione-della-patologia-video-intervista-prof-lopetuso-e-prof-rinninella/
categories: [Evidenze Cliniche - Articoli, Video]
tags: [gastroenterologia, Malattia di Crohn, malattie infiammatorie intestinali, Rettocolite ulcerosa]
---

# Rettocolite ulcerosa: dialogo sulla gestione della patologia &#8211; Video intervista ai Prof. Lopetuso e Prof. Rinninella

![Rettocolite ulcerosa: dialogo sulla gestione della patologia &#8211; Video intervista ai Prof. Lopetuso e Prof. Rinninella](https://www.omegapharmasrl.com/wp-content/uploads/2026/05/Rettocolite-ulcerosa-Video-intervista-Prof.-Lopetuso-Prof.-Rinninella.png)

*Prof. Loris Lopetuso (Gastroenterologo, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS)

P**rof. Emanuele Rinninella (Nutrizionista, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS) *

##### Nuove evidenze su un sinbiotico innovativo che migliora sintomi e qualità di vita

Le **Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali**, quindi malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa, hanno un **forte impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre** e, dal momento che esordiscono spesso in età giovanile, compromettono fortemente anche la socialità.

Negli anni **l’innovazione terapeutica ha permesso un miglior controllo dei sintomi e dell’infiammazione** ma restano **ancora molti** unmeet needs, **bisogni** non solo clinici ma anche **psicologici, da colmare**.

**Uno studio recentemente condotto** dal Policlinico Gemelli di Roma **ha utilizzato un sinbiotico di ultima generazione**, frutto della ricerca avanzata di Omega Pharma, **in abbinamento con le terapie tradizionali per la modulazione del microbiota in pazienti con rettocolite ulcerosa**; i risultati hanno dimostrato un **miglioramento significativo sia nei punteggi relativi al benessere psicologico/generale sia ai sintomi gastrointestinali**.

Nella **video intervista** il **Prof. Loris Lopetuso** (Gastroenterologo, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS) e il **Prof.** **Emanuele Rinninella** (Nutrizionista, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS) approfondiscono l’**importanza di un approccio innovativo che integra la gestione della patologia con il supporto del microbiota**.

Nella video intervista vengono inoltre affrontate le seguenti tematiche:

- scenario attuale di cura della rettocolite ulcerosa e quali i bisogni ancora da colmare;

- ruolo del microbiota non in equilibrio, quindi della disbiosi nella rettocolite ulcerosa;

- caratteristiche e differenze dei nutraceutici (prebiotici, postbiotici, probiotici e sinbiotici);

- nuove frontiere di studio per la nuova categoria di sinbiotici.

👉 **Guardi il video qui:**

Infine, vengono illustrati i **risultati di uno studio** **condotto con un** **sinbiotico di ultima generazione** (a base di Lactobacillus Rhamnosus GG con aggiunta di Boswellia, Quercetina, Bromelina, Vit. D3, Inulina, FOS e Triptofano) che ha dimostrato un potenziale beneficio nel **migliorare sintomatologia e qualità di vita dei pazienti**.
