Disturbi dell’asse intestino-cervello: parliamo di intestino irritabile – Prof. Giovanni Barbara
Prof. Giovanni Barbara, Direttore della Gastroenterologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna.
Sindrome dell’intestino irritabile (IBS): quali sono le più recenti evidenze sul ruolo dell’asse intestino-cervello?
In questa intervista, il Prof. Giovanni Barbara affronta il tema dei disturbi funzionali gastrointestinali, con focus sulla sindrome dell’intestino irritabile (IBS), alla luce delle più recenti evidenze sul ruolo dell’asse intestino-cervello.
L’IBS viene inquadrata come una condizione organica, caratterizzata da un’interazione disfunzionale tra il sistema nervoso enterico, il sistema nervoso centrale e il microbiota intestinale.
Vengono esplorati i principali meccanismi patogenetici implicati, tra cui:
- Neuroinfiammazione a basso grado, alterata motilità e ipersensibilità viscerale;
- Disbiosi e alterazioni del microbiota, con impatto sulla funzione di barriera intestinale e sull’asse neuro-immuno-endocrino;
- Comorbidità psichiatriche e fattori psicosociali, in un contesto biopsicosociale che richiede un approccio multidimensionale.
Si sottolinea l’importanza di una diagnosi positiva e non di esclusione e viene evidenziato come la gestione ottimale dell’IBS debba prevedere strategie integrate, che includano interventi nutrizionali, psicoterapia (CBT, ipnoterapia) e l’utilizzo mirato di probiotici, antibiotici non assorbibili e neuromodulatori.
Clicca qui per visualizzare la Video intervista integrale del Prof. Giovanni Barbara